Blog

Tutti parlano di innovazione
Organizzazione d’Agenzia

Tutti parlano di innovazione

Quante volte hai sentito pronunciare da un Top Manager la parola innovazione? Quante volte hai ascoltato dichiarare da un CEO che, nel mercato iper-competitivo, la chiave di successo è rappresentata...
Leggi tutto
Incolpare altri di un proprio insuccesso
Follie aziendali

Incolpare altri di un proprio insuccesso

Sei colpevole! Bei tempi quando c'era la Santa Inquisizione! Che tu sia vittima o carnefice, c'è sempre un colpevole per tutto. C'è sempre un responsabile per un mio insuccesso. Esistono...
Leggi tutto
Avere la “panchina lunga”
Organizzazione d’Agenzia

Avere la “panchina lunga”

"Porca miseria, vorrei tanto poter fare a meno di Emilio: fa solo casini e rende poco, ma chi metto al suo posto?" "Accidenti, ma se Francesca ha l'influenza chi gestisce...
Leggi tutto
Le imperfezioni
Organizzazione d’Agenzia

Le imperfezioni

La frutta buona è quella che ha delle imperfezioni, non quella tutta tirata a lucido. Vediamo perché la ricerca della perfezione non corrisponde ad un vero vantaggio ottenibile. La perfezione...
Leggi tutto
Clienti veri o falsi?
Commerciale e Marketing

Clienti veri o falsi?

Clienti: croce e delizia Il 20% dei clienti genera l’80% dei profitti (questo è già noto). Il 50-60% genera profitti molto limitati (se non addirittura nulli). Il 20-30% produce addirittura...
Leggi tutto
Il costo delle attività produttive
Ambito finanziario

Il costo delle attività produttive

Ti racconto la storia del Dott. Tipiazzo della Tipiazzo Assicurazioni srl Premessa: i bilanci a volte nascondono la verità. Non mi riferisco ad eventuali costi gonfiati ad arte, ma a...
Leggi tutto
Fuor di retorica
Commerciale e Marketing

Fuor di retorica

Le Aziende non vengono create per i clienti. Le Aziende vengono create per “avere” dei clienti. Per questo motivo l'Azienda non può essere una struttura funzionale a se stessa, ma...
Leggi tutto
Valorizza i tuoi punti di forza
Organizzazione d’Agenzia

Valorizza i tuoi punti di forza

Dal socratico "conosci te stesso", alla concreta applicazione di un meccanismo di autoanalisi che deve consentire all’imprenditore di guardare alla sua impresa con occhio scevro da ogni indulgenza per evidenziarne...
Leggi tutto
Centri di costo o d’investimento?
Ambito finanziario

Centri di costo o d’investimento?

Poffarbacco: ma tu paghi o investi? Ho scoperto (sono ironico) che ogni Azienda ha una "fabbrica nascosta": essa è composta da tutte le attività idonee allo svolgimento di un processo...
Leggi tutto
Misurare per crescere
Commerciale e Marketing

Misurare per crescere

NON SI PUO' MIGLIORARE CIO' CHE NON SI PUO' MISURARE. Gli obiettivi di un'Azienda sono la definizione numerica dei problemi della stessa. Se non si risolvono i problemi, e quindi...
Leggi tutto
Coordinare risorse: un mestiere che non si improvvisa
Organizzazione d’Agenzia

Coordinare risorse: un mestiere che non si improvvisa

Il Capo. Figura mitologica della quale si stanno ormai perdendo le tracce causa estinzione. La specie che ha portato all'estinzione del Capo è il Manager (anche se io preferisco parlare...
Leggi tutto
3 strumenti di controllo
Ambito finanziario

3 strumenti di controllo

Ciao, sono il Capo. Vendo. Incasso. Vado a fare le foto alla macchina del cliente con il paraurti ammaccato. Telefono ai clienti "ritardatari". Faccio le riunioni delle commissioni di giunta....
Leggi tutto
1 2 3 5

4 pensieri su “Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *