LA COMPETENZA:
elemento ormai in disuso, in disarmo, del quale non esistono più tracce. A che serve la competenza se ormai basta avere un “buon giro” di relazioni”? A che serve la competenza se ormai “fa tutto il computer”? A che serve la competenza se ormai “i prodotti sono pre-confezionati”? A che serve la competenza se ormai “basta saper comunicare bene”?
Ebbene si …
… sono un elefante di Sumatra, un animale in via di estinzione.
Tutti affermano che serve essere competenti, ma tale affermazione spesso non corrisponde alla realtà. Detto ciò, io ancora ritengo la competenza un elemento fondamentale per poter essere definito semplicemente Operatore di mercato, persona che svolge bene un lavoro, professionale. In teoria svolgere bene un lavoro dovrebbe essere una prassi, la normalità, una cosa scontata. Invece dobbiamo sottolinearlo. INCREDIBILE! Devo dare ragione a quelli che mi considerano un animale destinato all’estinzione.
Cosa significa “competenza”
Non ciò che si sa (conoscenza), ma ciò che si sa fare con ciò che si sa.
Essere competente, secondo me, non significa soltanto sapere qualcosa o avere delle nozioni su un certo argomento, ma anche saper mettere in pratica la propria conoscenza, agire in una certa situazione, in un dato contesto e in una condizione complessa.
Il consiglio Europeo ha definito quanto segue:
“Competenze chiave sono tutte quelle competenze di cui le persone hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, per l’occupabilità, l’inclusione sociale, uno stile di vita sostenibile, una vita fruttuosa in comunità pacifiche, una gestione della vita attenta alla salute e una cittadinanza attiva. Esse si sviluppano lungo tutta la vita, dalla prima infanzia all’età adulta, mediante l’apprendimento formale, non formale e informale, in tutti i contesti, compresi la famiglia, la scuola, il luogo di lavoro, il vicinato e altre comunità.”
Come avrai notato non si parla di conoscenze, ma di comportamenti che fanno parte della vita.
La competenza è valore umano prima che professionale
E’ saper ascoltare, spiegare, offrire agli altri comprensione e stimoli positivi. Queste competenze sono semplicemente il corredo necessario per fare bene il lavoro che si fa, a tutti i livelli, in tutti i settori.
Migliorare la competenza
Per migliorare devo confrontarmi con persone diverse da me, che non la pensano come me, che mi dicono la verità (anche se brutta). Non si migliora quando gli altri ti dicono che sei bravo, che sei figo o simpatico.
La competenza è al sul gradino più altro del podio.
Ho ammirato molto Ayrton Senna e condivido pienamente quello che è stato il suo approccio al lavoro.